Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fecondazione assistita nel caso di uomo con fibrosi cistica

4 Aprile 2007

Fecondazione assistita nel caso di uomo con fibrosi cistica

Autore: Pierpaolo
Domanda

Ho 23 anni e sono affetto da FC. Vorrei sapere se, tramite fecondazione assistita, potrei avere un figlio con la mia compagna. Grazie

Risposta

Consigliamo la lettura della risposta data il 15/4/05 “Fertilità negli uomini“: è descritto il procedimento attraverso cui è realizzabile la fecondazione assistita per gli uomini affetti da FC.

Inoltre, due articoli interessanti sono commentati su questo sito: “Fertilità e gravidanza in FC: nuovi dati epidemiologici” (07/02/05, in “Commenti di esperti”) e “Possibilità di diventare padri e fibrosi cistica: nuovi dati” (16/01/06, in “Progressi di ricerca”).

Un suggerimento opportuno è anche quello di parlare di questo argomento con il medico che segue la persona interessata dal problema presso il Centro FC a cui fa o può fare riferimento. Nel colloquio con il medico potrà esaminare la questione sotto vari punti di vista: gli eventuali accertamenti da eseguire per la persona interessata e per la sua compagna, le procedure, le implicazioni e le valutazioni necessarie.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora