Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fecondazione assistita e agevolazioni del Servizio Sanitario per persone con fibrosi cistica

12 Novembre 2007

Fecondazione assistita e agevolazioni del Servizio Sanitario per persone con fibrosi cistica

Autore: Maurizio
Domanda

Sono un ragazzo di 22 anni e ho la Fibrosi Cistica. So che noi uomini abbiamo una scarsissima probabilità di fertilità. La mia domanda è questa: esistono metodi di fecondazione artificiale per coppie in cui il maschio è infertile? Se sì, abbiamo delle agevolazioni da parte dello Stato per la fecondazione alla propria compagna? Grazie e un saluto a tutti.

 

Risposta

Si possono trovare informazioni su questo tema nella risposta “Diventare padre” del 26/01/06 e nell’articolo

Risultati delle tecniche di riproduzione assitita negli uomini FC” che si trova nella sezione “Progressi di ricerca” del 18/04/06.

Per quanto riguarda i costi delle indagini e delle tecniche per la riproduzione assistita, bisogna distinguere se ci si rivolge ad un centro pubblico (ospedaliero o universitario) o ad un centro privato. Presso il centro pubblico il soggetto malato di FC che affronta la procedura, è esentato dal pagamento in base all’esenzione generale dal pagamento di spese sanitarie che egli ha come malato di FC (Legge 548/93). La partner del malato FC concorre invece alle spese sanitarie attraverso il pagamento del ticket sui farmaci o sulle indagini o sulle prestazioni erogate.

Presso il centro privato le spese sono tutte a carico del malato FC e della partner e non ci risulta che esistano facilitazioni particolari.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora