Il test genetico del portatore FC può essere fatto in qualsiasi laboratorio? O vi sono laboratori speciali? Quali? Dove?
Il test genetico per il portatore del gene FC NON PUO’ ESSERE FATTO IN QUALSIASI LABORATORIO:
– è necessario rivolgersi ad un laboratorio specializzato, in grado di applicare le tecniche particolari (tecniche di genetica molecolare) attraverso cui il test viene eseguito;
– è necessario che sia un laboratorio esperto, aderente ad un circuito di controllo di qualità dei risultati;
– è necessario che sia un laboratorio collegato con un ambulatorio o un servizio di consulenza genetica, in modo che sia prima di eseguire il test, quando bisogna valutarne i pro e i contro, sia dopo, quando il singolo o la coppia ha il risultato in mano, ci sia la possibilità di avere un colloquio di consulenza genetica.
Tutti questi criteri di prudenza non sono eccessivi; il risultato che il test genetico per FC fornisce è un risultato “cruciale” per le implicazioni che può avere sulle scelte riproduttive del soggetto o della coppia, per il coinvolgimento che può comportare la conoscenza di un certo rischio genetico per altri componenti della famiglia.
Per conoscere quali sono i laboratori e servizi di consulenza genetica presenti in Italia ci si può rivolgere al proprio medico, al ginecologo, al centro Fibrosi Cistica della propria regione oppure consultare il sito
www.telethon.it/informagene/centriconsulenza: alla voce “le Guide di Informagene” si troverà una mappa dei centri di consulenza genetica presenti in tutte le regioni italiane con i laboratori ad essi collegati.