Siamo di Bolzano. In ospedale non sanno indirizzarci per la seguente questione: vogliamo portare al mondo un figlio, ma prima vorremmo fare un test per determinare se esiste il rischio che il nostro futuro figlio abbia possibilità di ammalarsi di fibrosi cistica. Non sappiamo dove andare.
Attualmente non sono molte le strutture pubbliche che eseguono il test per il portatore del gene FC nelle coppie della popolazione generale : le ragioni di questa realtà sono descritte nella risposta del 23/19/2006: “Problemi pratici del test genetico preconcezionale“, di cui raccomandiamo la lettura.
In compenso lo eseguono molte strutture private, dietro pagamento di tariffe assai variabili e con disomogenei livelli di accuratezza. E’ una situazione che lascia molto a desiderare e andrebbe risolta dalle autorità competenti.
Ricordiamo che il test per il portatore si fa dopo aver parlato con un genetista (consulenza genetica), che spiega i risultati possibili. Un elenco dei Centri di Consulenza Genetica pubblici, con annesso laboratorio dove eseguire il test, si trova nelle ultime pagine del documento: Il test per il portatore sano di fibrosi cistica.