Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Eradicazione Pseudomonas: dopo quanto ripetere la coltura batterica

9 Maggio 2006

Eradicazione Pseudomonas: dopo quanto ripetere la coltura batterica

Autore: Sergio
Argomenti: Batteri, Pseudomonas
Domanda

In bambini piccoli, dopo aver terminato una terapia antibiotica per l’eradicazione di Pseudomonas Aeruginosa, quanto tempo deve trascorrere prima di ripetere il tampone?

Se ripetuto troppo precocemente può indicare ancora presenza di PA, proprio in virtù del poco tempo trascorso?

Risposta

Il trattamento “eradicante” di Pseudomonas aeruginosa alla prima comparsa, benché già comunemente adottato da quasi tutti i centri FC, è da considerarsi ancora sostanzialmente sperimentale. Sono comparse in letteratura almeno 15 pubblicazioni di studi che concordano sulla sua efficacia nel ritardare la colonizzazione cronica di Pseudomonas, almeno nel breve termine.

Ancora non sappiamo però se il trattamento ha una valenza per il lungo termine, particolarmente sull’evoluzione della malattia. Ancora rimane da rispondere a molte domande, tra cui: qual è la combinazione antibiotica ottimale? quale il dosaggio più adeguato? quale la migliore modalità di somministrazione? quanto deve durare la terapia? quali intervalli dei controlli batteriologici durante e dopo il trattamento?

L’ultima domanda coincide sostanzialmente con quella del nostro interlocutore e bisogna dire che non vi sono in proposito protocolli definiti e provati. Si ricorre quindi al buon senso. Forse un controllo batteriologico una settimana dalla fine del trattamento sembra ragionevole, con ripetizione ogni mese per 2-3 mesi.

Circa la possibilità che il batterio sia presente a causa del poco tempo trascorso dalla fine del trattamento, sembra non ragionevole: se il batterio è stato veramente eradicato questo non si ritrova nell’esame batteriologico anche nei primi giorni dopo il trattamento. Il problema può essere invece quello evidenziato anche nella domanda del 2.05.06 Ancora incertezze sul da farsi per l’eradicazione precoce di Pseudomonas: la non completa affidabilità del tampone di gola. Per tale ragione sarebbe bene ripetere il tampone dopo qualche giorno, ma meglio l’aspirato in ipofaringe con sondino (e siringa aspirante) e dopo aver adeguatamente stimolato la tosse.

– Wood DM, Smyth AR. Antibiotic strateges for eradicating Pseudomonas aeruginosa in people with cystic fibrosis. Cochrane Database Syst Rev. 2006 Jan 25;(1):CD004197.

– Jones AM. Eradication therapy for early Pseudomonas aeruginosa infection in CF: many questions still unanswered. Eur Respir J 2005;26:373-375

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora