Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Segnalazioni su possibili effetti avversi del Pancreote

29 Gennaio 2025

Segnalazioni su possibili effetti avversi del Pancreote

Autore: Stella
Domanda

Sono una paziente FC di 33 anni. Come sostitutivo del Creon 25000 assumo Pancreote 25000 da oltre 2 mesi. Da un mese ho una steatorrea molto marcata, che costituisce un problema poiché non consente l’assorbimento del Kaftrio. Avete riscontrato problemi di questo tipo a livello nazionale? Ci sono sospetti di inefficacia del farmaco anche associata a lotti di produzione scadenti? Grazie.

Risposta

Creon e Pancreote sono dei preparati enzimatici il cui componente più importante è la lipasi, un enzima pancreatico usato in fibrosi cistica per sopperire al difetto a carico del pancreas che non riesce a far arrivare nell’intestino gli enzimi digestivi e il bicarbonato per svolgere la loro funzione.

In base all’esperienza dei Centri regionali sono stati segnalati diversi casi simili a quello riportato nella domanda: sono quindi state redatte delle relazioni che suggeriscono di ripristinare il trattamento con Creon. Consigliamo a chi ci scrive di consultare il proprio Centro di riferimento per confrontarsi su questi dubbi.

 

Dott. Giuseppe Magazzù, Gastroenterologo pediatra FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora