Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La TAC del torace è importante per conoscere nei dettagli la situazione polmonare e può orientare la terapia da prescrivere

13 Settembre 2024

La TAC del torace è importante per conoscere nei dettagli la situazione polmonare e può orientare la terapia da prescrivere

Autore: Valentina
Argomenti: Rx torace
Domanda

Salve buongiorno. Mia figlia, anni sei, affetta da fibrosi cistica, per la prima volta ha eseguito una TAC al torace, per un controllo di routine. Il risultato è stato positivo, ovvero nulla da segnalare, tutto nella norma. Leggendo un po’ in web, ho letto però la possibilità di sviluppare più probabilmente delle malattie in seguito all’ esposizione a queste radiazioni. È stato utile fare queste TAC se la bambina apparentemente sta bene? Perché ora mi porto dietro, oltre alla le varie preoccupazioni per la fibrosi cistica anche l’eventuale pensiero di un’altra possibile patologia che si potrebbe sviluppare in seguito. Per lei era la prima volta. Vi ringrazio per un vostro eventuale chiarimento in merito.

Risposta

La TAC del torace è una indagine preziosa per valutare se ci sono i segni precoci della malattia polmonare della fibrosi cistica. È importante avere queste informazioni, perché possono orientare sulla terapia da prescrivere.
Oggi i radiologi usano strumenti e tecniche che riducono la quota di radiazioni. Inoltre i Centri stabiliscono dei protocolli che fanno sì che questa indagine sia eseguita a distanza l’una dall’altra ma la privilegiano perché è molto informativa sulla situazione polmonare (si può leggere un approfondimento scientifico qui).
È preferibile conoscere nei dettagli la situazione polmonare almeno ogni 2-5 anni, che non avere queste informazioni e rischiare di non proporre una terapia adeguata per evitare il danno progressivo ai polmoni.

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora