Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una diagnosi in età giovanile e gli avanzamenti della ricerca con i farmaci modulatori

10 Giugno 2024

Una diagnosi in età giovanile e gli avanzamenti della ricerca con i farmaci modulatori

Autore: Ciro
Domanda

Salve chiedo scusa io non so tutti questi numeri so solo che fino a 17 anni compiuti da mio figlio non sapevamo che avesse questa malattia. Adesso che ne siamo venuti a conoscenza, ci siamo recati al Policlinico di Napoli dove segue una terapia mattina e sera. Loro ci accennavano che a breve uscirà una cura definitiva per tutti per bloccarla e fare si che non avanzi. Volevo sapere se era vero o stiamo ancora lontani. Grazie scusatemi.

Risposta

Negli ultimi 10 anni sono stati scoperti e prodotti nuovi farmaci, i cosiddetti modulatori della proteina CFTR, che è la proteina difettosa responsabile dei sintomi della malattia e presente, per esempio, nei bronchi e nel pancreas. Questi nuovi farmaci agiscono solo su alcune mutazioni (difetti) di CFTR, correggendo il funzionamento della proteina e perciò migliorando i sintomi. I benefici ottenuti da questi farmaci sono stati ben evidenti e contribuiranno a rallentare l’evoluzione della malattia, migliorando ulteriormente la sopravvivenza.

Attualmente sono in studio farmaci anche per le mutazioni che non sono trattabili con i modulatori della proteina CFTR: è di nuovo attuale la ricerca per agire sul difetto genetico, indipendentemente dalle mutazioni presenti.

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora