Con l’XI edizione del Bike Tour, tenutasi in Lombardia dal 4 al 7 ottobre, si è ufficialmente aperta la XXI Campagna Nazionale del Ciclamino della Ricerca a sostegno di “Una cura per tutti”, promossa da FFC Ricerca insieme a Tecnomat, main sponsor di questa edizione.
Dal 1° ottobre, e per tutto il mese, torna infatti nelle principali piazze italiane (qui la mappa) l’onda rosa del Ciclamino della Ricerca FC che verrà distribuito dai volontari delle oltre 150 Delegazioni e Gruppi di sostegno di Fondazione, mobilitati sul territorio per sensibilizzare la popolazione sul ruolo cruciale della ricerca e diffondere la conoscenza della fibrosi cistica, a cui quest’anno si affiancherà anche l’impegno di Tecnomat in 31 dei suoi punti vendita in Italia.
Un ricco programma di iniziative ed eventi contribuirà al sostegno di “Una Cura per tutti”: il piano strategico triennale della Fondazione, che punta a individuare soluzioni terapeutiche efficaci per tutte le persone FC, in risposta alle circa 2.000 mutazioni conosciute, con un’attenzione mirata a chi ancora è orfano di terapia. E sono davvero tante le occasioni per contribuire, nel proprio quotidiano, alla raccolta fondi per la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Europa, ancora priva di una cura risolutiva.
La Campagna Nazionale 2023 sarà un’evoluzione della campagna dello scorso anno e, come accaduto per la Campagna 5×1000, metterà al centro i volontari delle diverse delegazioni, mantenendo il medesimo concept e riprendendo gli stessi elementi stilistici: ogni volontario potrà infatti personalizzare con il proprio volto l’immagine, attraverso un tool dedicato. Questa scelta risponderà a due necessità: un maggiore coinvolgimento dei volontari nelle campagne, e una più ampia possibilità di personalizzazione per calare la campagna stessa sul territorio, facendo in modo che ogni persona diventi un ambassador FFC Ricerca, ottimizzando tempo e risorse.