Buongiorno, volevo sapere se l’assunzione del Trausan possa interferire con l’assunzione di Kalydeco e Kaftrio o se ci siano delle controindicazioni. Grazie.
Il principio attivo del Trausan è la citicolina, una sostanza naturale che si trova nelle cellule del corpo, che ha attività psicostimolante, in particolare delle funzioni cognitive, favorendo la produzione di neurotrasmettitori, come l’acetilcolina. Il farmaco trova impiego per il supporto di malattie neurodegenerative, come le sindromi parkinsoniane. Il suo profilo di efficacia e sicurezza ha trovato ancora poche evidenze e pertanto è prescrivibile come farmaco in fascia C. Non è descritto un suo effetto sul sistema dei citocromi epatici e pertanto non dovrebbe interferire con i modulatori di CFTR, come Kalydeco e Kaftrio.
Le brevi informazioni sopraindicate non consentono peraltro di tirare delle conclusioni per la singola persona, che deve ottenere il via libera per un nuovo farmaco dal medico specialista, che è a conoscenza di tutti i farmaci prescritti e del relativo dosaggio.