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26 Aprile 2023

La Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica-ETS lancia la campagna 5×1000 “FFC Ricerca siamo noi” che mette al centro i volontari

Verona, 26 aprile 2023 – La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica evolve il concept di grande impatto della Campagna istituzionale 5X1000 dello scorso anno con protagonista Davide Valier, 24 anni, persona con fibrosi cistica (FC) e testimonial di FFC Ricerca, e lancia la nuova Campagna “FFC Ricerca siamo noi”, coinvolgendo in modo diretto i volontari delle diverse Delegazioni. A partire dal 10 maggio, i volontari FFC Ricerca potranno personalizzare l’immagine della Campagna 2022 attraverso un tool dedicato disponibile online sul sito di Fondazione, e sostituire il volto di Davide con bocca e naso avvolti in uno spesso strato di ecocellophane, con il proprio, per testimoniare la fatica di un respiro, atto scontato e naturale per tutti, continuamente soffocato nelle persone con FC. Le immagini così ottenute potranno diventare oggetto di tante Campagne nella Campagna, e ogni volontario potrà personalizzare le pagine social della propria Delegazione riempiendole di volti che diventeranno i nuovi ambassador del 5×1000 di FFC Ricerca.

Attraverso una pagina dedicata sul sito https://www.fibrosicisticaricerca.it/ accessibile solo ai volontari forniti di nominativo e password, ciascun utente avrà la possibilità di caricare la propria immagine scattata seguendo alcune semplici linee guida. Nella schermata successiva sarà possibile scegliere il template, posizionarlo sopra la propria immagine e personalizzare il copy con il proprio nome. Il risultato finale sarà la creatività di campagna – con tutte le caratteristiche di brand approvate da FFC Ricerca – adattata con la propria foto.

Come nel 2022, anche per l’anno in corso la Campagna 5×1000 istituzionale con il volto di Davide sarà oggetto
di una capillare pianificazione online e di una programmazione su radio e TV locali che copriranno tutto il
territorio nazionale, a partire da aprile fino a tutto il mese di giugno.

5×1000 aperitivi!

Tre serate, tre città, tre location d’eccezione: sono questi gli ingredienti del nuovo progetto di sensibilizzazione sulla Campagna 5×1000 che ha visto e vedrà il coinvolgimento di commercialisti e professionisti nelle città di Verona, Roma e Milano, aree strategiche ai fini della raccolta firme e primi appuntamenti pilota di un format che si cercherà di replicare nei prossimi anni in altre città italiane. Attraverso le testimonianze del Presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, del Vicepresidente Paolo Faganelli,
dei membri Direzione Scientifica, dei malati e dei volontari, gli incontri saranno l’occasione per presentare Fondazione e l’attività di ricerca che porta avanti l’urgente istanza di chi è ancora orfano di terapia e lo strumento del 5×1000, che 2 italiani su 3 non utilizzano. Dopo le serate a Villa della Torre (Verona) e al Bettoja Hotel Mediterraneo (Roma), giovedì 18 maggio è in programma l’ultimo appuntamento alla galleria Glauco Cavaciuti Arte di Milano, con le testimonianze dei protagonisti diretti, che a vario titolo, ogni giorno lavorano instancabilmente per la ricerca: Davide Valier, ragazzo con la FC e testimonial della Campagna 5×1000;
Beatrice Hensemberger, mamma di Edoardo Hensemberger, testimonial FFC; Alessandra Bragonzi responsabile di gruppo di ricerca presso l’Unità di Infezioni e Fibrosi Cistica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano; lo chef Alessandro Negrini, ambassador FFC Ricerca, che firmerà il piatto principale del menu accompagnato dai vini della rinomata cantina Nino Negri.

Sono 6.000 le persone FC in Italia. Ogni settimana nascono 2 bambini con la fibrosi cistica. La mission di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è trovare una risposta per le oltre 2.000 mutazioni del
gene CFTR che causa la malattia: Una Cura per tutti. Un obiettivo perseguibile anche grazie alla Campagna Lasciti e alla Campagna “Il tuo 5×1000 a FFC Ricerca” che nel 2022 hanno contribuito a finanziare 15 progetti di ricerca volti ad assicurare, a tutte le persone con FC ancora prive di cura, un trattamento efficace attraverso l’individuazione di nuovi farmaci e a supportare
una rete sempre più ampia e qualificata di ricercatori con grant e borse di studio. Nei prossimi mesi, ciascuno di noi, senza alcuna fatica, può fare ancora più del solito la differenza perché, abbiamo a disposizione un mezzo efficace e a costo zero per sostenere questa causa e far sì che tutti i malati di fibrosi cistica possano presto contare su una cura: il 5×1000, una quota di imposta a cui lo Stato rinuncia a favore della Rete Sociale, che, con la semplice indicazione di una preferenza, permette di finanziare la Ricerca.
È possibile sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica e dare un contributo di valore, inserendo la propria firma e il codice fiscale di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS – 93100600233 – nella categoria “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università” nella sezione “Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell’IRPEF” sui modelli 730, Unico o CU della dichiarazione dei redditi.

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca), riconosciuta dal MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla fibrosi cistica, si sta muovendo in stretta sinergia con la comunità scientifica internazionale affinché ciò che oggi è possibile per un certo numero di persone con FC un domani sia una realtà per tutti.