Prima domanda. Salve a tutti, sono la mamma di un bambino con FC che non ha nessuna manifestazione, funzione pancreatica sufficiente, no Pseudomonas. Vorrei sapere se il vaccino della nuova influenza è necessario oppure no. Al centro che lo segue mi hanno detto che sarebbe consigliato, da medico; da genitore non si sbilanciano! Che fare? Ho paura in ogni caso, sia che decidiamo di farlo, sia nel caso decidessimo di no! Vi prego aiutateci a decidere!Grazie di cuore
Letizia
Seconda domanda. E’ pensabile non sottoporre un paziente affetto da fibrosi cistica alla vaccinazione contro il virus A H1N1?
Antonio
Su questo sito abbiamo dato ripetutamente informazioni sull’influenza cosiddetta “suina” e sull’opportunità per i malati di fibrosi cistica di prevenirla o almeno di moderarne la portata, ricorrendo allo specifico vaccino. La prof. Carla Colombo, presidente della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC) ci comunica in merito la posizione ufficiale della Società: “Per quanto riguarda la posizione ufficiale della SIFC sulla vaccinazione per virus A/H1N1 nei pazienti FC, questa non può che recepire le disposizioni emesse dal Ministero competente. Secondo l’ordinanza 11 Settembre 2009, i pazienti con FC sono considerati persone a rischio, per cui il vaccino è a loro offerto nella fascia di età tra 6 mesi e 65 anni. Abbiamo anche sentito i colleghi australiani nel cui paese la pandemia è già superata e abbiamo saputo che anche loro non hanno preso altre iniziative rispetto alle raccomandazioni del Governo, suggerendo la vaccinazione nei pazienti FC a qualsiasi età (oltre i 6 mesi)”. Si può anche non fare il vaccino ma l’opinione corrente è che non conviene.