Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . I criteri che stabiliscono la numerosità delle classi nella scuola dell’infanzia non cambiano se presente un’alunna con fibrosi cistica

21 Ottobre 2021

I criteri che stabiliscono la numerosità delle classi nella scuola dell’infanzia non cambiano se presente un’alunna con fibrosi cistica

Autore: Valentina
Argomenti: Covid-19, Vivere con FC
Domanda

Salve, mia figlia FC di tre anni e mezzo frequenta il secondo anno di scuola dell’infanzia.
Vorrei sapere se, in presenza di alunni con tale fragilità, il numero dei bambini in classe dovrebbe variare e rispettare un certo criterio per non ritrovarsi in classi troppo affollate. Esiste qualche legge che tutela in questo senso i bambini o ragazzi FC all’interno delle scuole? Vi ringrazio.

Risposta

A oggi non ci risulta siano state messe in atto misure particolari per limitare il numero di alunni afferenti alle classi di ogni ordine e grado, in base alla diagnosi di fibrosi cistica (FC). Per i soggetti affetti da FC valgono quindi le norme riferite alla popolazione generale e riportate nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità per l’a.s. 2020-2021 per il controllo dell’infezione da da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.
Il limite massimo di alunni afferenti alla stessa classe, attualmente in vigore per la scuola dell’infanzia, è pari a 26 alunni per classe. Tale limite scende a 20 alunni per le classi che accolgono alunni diversamente abili, nella cui categoria però non rientrano i soggetti affetti da fibrosi cistica.
Inoltre, per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, viene indicata la necessità di organizzare un’attività a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori) e di prestare particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico, non essendo l’uso della mascherina naso-bocca indicata per i bambini di età inferiore ai sei anni.

Dott.ssa Laura Minicucci, FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora