Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La tonsillite non è un sintomo tipico della fibrosi cistica

30 Settembre 2021

La tonsillite non è un sintomo tipico della fibrosi cistica

Autore: Marco
Argomenti: Varie
Domanda

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, circa un mese fa ho avuto placche alla gola con forte mal di gola, difficoltà a deglutire e bronchite (prima volta in assoluto) curate con cortisone e antibiotico. Dopo ciò ho avuto due recidive di placche alla gola (senza bronchite). Sempre in questo periodo ho notato un raggrinzimento palmare rapido a contatto con acqua che varia in base a quanto sono idratato (se bevo tanta acqua durante il giorno il fenomeno è meno accentuato) e un sapore salato della pelle. Prima di tutto ciò ho avuto alcuni problemi di stomaco che sono stati risolti (esofagite e duodenite). Da piccolo ho sofferto di otiti ricorrenti, con molto catarro e sono stato operato di adenoidi. Mi preoccupano queste continue recidive di placche in gola e il raggrinzimento rapido dei palmi, inoltre soffro di reflusso gastroesofageo da quando ero adolescente. Secondo voi è lecito sospettare una fibrosi cistica atipica? C’è il pretesto di per effettuare un test del sudore?
Grazie.

Risposta

Ciò che riferisce non si configura come un insieme di sintomi compatibili con la fibrosi cistica. La malattia in questione è caratterizzata da cronicità dei sintomi, specie delle vie aeree. La tonsillite, seppur recidivante, non è un sintomo tipico della fibrosi cistica.
Per quanto riguarda il raggrinzimento palmare consigliamo di cercare sul nostro sito, attraverso il motore di ricerca, le innumerevoli risposte già date sull’argomento.
Sconsigliamo di fare il test del sudore.

Dott. Cesare Braggion, Direzione Scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora