Gli studi clinici che hanno portato all’approvazione del farmaco Kaftrio sono stati condotti senza tenere in considerazione il suo effetto in persone con fibrosi cistica (FC) in forma avanzata. Lo scopo di questo studio multicentrico è proprio quello di valutare gli effetti di Kaftrio nel medio e lungo termine nelle persone con FC con malattia polmonare avanzata in termini di efficacia e di sicurezza. Questo è pertanto uno studio post-marketing che riguarderà quasi 200 persone con FC in forma avanzata, di età uguale o maggiore di 12 anni portatori di una mutazione F508del in un allele ed una mutazione a “funzione minima” sul secondo allele. Lo studio sarà condotto in collaborazione con la Società Italiana FC (SIFC) e con tutti i centri regionali italiani che hanno in carico almeno una persona con FC in trattamento con Kaftrio.
La ricerca prosegue nel progetto Kaftrio nella vita reale con l’obiettivo di estendere lo studio degli effetti del Kaftrio a persone con FC che hanno assunto il farmaco sia attraverso il programma ex-compassionevole sia dopo la sua approvazione in Italia da parte di AIFA.
The clinical trials that led to the approval of the drug Kaftrio were conducted without taking into account its effect in people with advanced cystic fibrosis (CF). The aim of this study is to evaluate the effects of Kaftrio in the medium-long term period in people with advanced CF lung disease in terms of efficacy and safety. This is therefore a post-marketing study involving about 200 people with advanced CF, 12 years of age or older carrying an F508del mutation on one allele and a “minimal function” mutation on the second allele. The study will be conducted in collaboration with the Italian FC Society (SIFC) and with all the Italian regional centers that have at least one person with CF under treatment with Kaftrio.