Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . In caso di sintomi vaghi è meglio parlare con il proprio medico

30 Agosto 2021

In caso di sintomi vaghi è meglio parlare con il proprio medico

Autore: Giorgio
Argomenti: Sintomi
Domanda

Sono un ragazzo di 28 anni e da un po’ di tempo ho notato dei sintomi strani che mi hanno allarmato. In particolar modo, un raggrinzimento delle mani in brevissimo tempo a contatto con l’acqua. Si nota subito già sciacquandomi un po’ di più o semplicemente tenendo in mano una bottiglia di acqua fredda. Inoltre, negli ultimi mesi, sono spesso raffreddato con naso chiuso e tosse leggermente grassa. Mi sento spesso debole e, nonostante non abbia particolari dolori intestinali, non vado benissimo in bagno. La mia domanda è: quali esami andrebbero fatti per poter escludere questa malattia e quali altri sintomi importanti dovrebbero esserci per poterne parlare? Grazie mille.

Risposta

La sintomatologia descritta in questa domanda è molto sfumata e la diagnosi di fibrosi cistica sembra molto improbabile.
Il test diagnostico della malattia è il test del sudore, che consiste nello stimolare la sudorazione, raccogliere il sudore e dosarvi il cloro. In presenza di fibrosi cistica la concentrazione di cloro è superiore ai 60 mEq/L.
Consigliamo di discutere con il medico curante di eventuali dubbi sui propri sintomi.

Dott. Cesare Braggion, Direzione Scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora