Salve, ho una mutazione F508del e una W1316X, dovrei prendere il Trikafta (Kaftrio). Poiché la la seconda mutazione non rientra nella lista delle mutazioni che diedero inizialmente, avrà la stessa funzione per me? O sarà solo una prova? Grazie anticipatamente.
La mutazione W1316X è stata segnalata nei primi anni 90 come una mutazione di nonsenso e perciò appartenente alla classe I delle mutazioni: queste mutazioni non portano a sintesi della proteina CFTR e rientrano nel gruppo delle mutazioni chiamate “con funzione minima” (1). Ciò è stato evidenziato studiando cellule bronchiali e/o nasali (1).
A parte questa prima segnalazione in un singolo individuo con fibrosi cistica, il database delle mutazioni, denominato CFTR2, non riporta informazioni su questa mutazione. W1316X non è compresa nell’elenco delle mutazioni a funzione minima, che sono state indicate dagli autori del progetto di ricerca che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza del Trikafta (Kaftrio in Europa) nelle persone con FC di età uguale o maggiore di 12 anni, che avevano una mutazione F508del e una mutazione a funzione minima sul secondo allele (2).
Le scarse informazioni disponibili su questa mutazione non dovrebbero precludere, quando sarà autorizzata da AIFA, la prescrizione del Kaftrio a chi ci ha posto la domanda. Il Centro dovrebbe citare il riferimento che riporta gli studi in vitro ed ex-vivo, che confermano che W1316X è una mutazione di nonsenso con funzione minima (1). Attendiamo anche di conoscere la posizione di EMA sulla richiesta di Vertex di autorizzare il nuovo modulatore Kaftrio sia negli omozigoti F508del che negli eterozigoti con una sola mutazione F508del su un allele e qualsiasi mutazione sul secondo allele. Quando anche AIFA autorizzasse quest’ultima indicazione la prescrizione del farmaco sarebbe ugualmente garantita a chi ci ha posto la domanda.
1) Hamosh A, et al. Severe deficiency of Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator Messenger RNA carrying nonsense mutations R553X and W1316X in respiratory epithelials cells of patients with cystic fibrosis. J Clin Invest 1991; 88:1880-1885
2) Middleton PG, et al. Elexacaftor-tezacaftor-ivacaftor for cystic fibrosis with a single Phe508del allele. N Engl J Med 2019; 381:1809-1819