Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica pubblica oggi il bando per concorrere all’assegnazione di grant per condurre progetti di Ricerca orientati a contribuire alla soluzione dei molti problemi ancora aperti per le persone con fibrosi cistica. “Una Cura per tutti” è l’obiettivo generale su cui si concentrerà nello specifico l’impegno di ricerca FFC nel prossimo triennio.
Particolare rilievo viene dato a proposte aperte al possibile trattamento di mutazioni CFTR che non rispondono ai correnti modulatori. Le indicazioni del bando per progetti di Ricerca FFC 2021 relative a questo punto sono:
1.1 Fisiopatologia del difetto di base in fibrosi cistica e approcci farmacologici disegnati per correggere la proteina CFTR difettosa o per compensare la sua funzione difettosa, con le seguenti particolari indicazioni: – Nuovi modulatori o combinazioni di modulatori per il trattamento della mutazione F508del e particolarmente di mutazioni CFTR non rispondenti ai modulatori correnti; – Farmaci di rinforzo e stabilizzazione alle terapie con modulatori CFTR; – Potenziamento della funzione dei normali canali alternativi per il cloro; – Sviluppo di terapie basate su gene o RNA editing. 1.2. Identificazione e validazione di nuovi e appropriati modelli e saggi in vitro ed ex vivo per predire e monitorare la potenziale efficacia di nuove terapie finalizzate a correggere il difetto di CFTR, con speciale riferimento a mutazioni CFTR non sensibili ai modulatori correnti. |
Uno speciale incitamento viene rivolto per iniziative di Ricerca che coinvolgano più direttamente l’ambito clinico.
Il bando è indirizzato all’intera comunità scientifica italiana, attiva in ricerca di base e in ricerca clinica. Ma è auspicata una qualificata collaborazione con ricercatori di altre nazionalità. La presentazione delle domande scadrà improrogabilmente il 15 febbraio 2021.