Salve, volevo delle informazioni sul nuovo apparecchio per aerosol Pary Turboboy. Sembrerebbe più efficace e meno rumoroso del vecchio Nebula. Vorrei anche sapere se l’ASL di Palermo lo mette a disposizione dei malati, come già avviene in altre zone, come ad esempio Prato. Sempre Grazie
Non abbiamo informazioni di base scientifica su questo nebulizzatore ad aria compressa, denominato PARI TurboBOY S. Sappiamo tuttavia, da informazioni fornite dal costruttore, che si tratta di un perfezionamento della serie di nebulizzatori “Pari Boy” della ditta tedesca Pari. Il nuovo strumento consta di un potente compressore associato ad un nebulizzatore (speciale ampolla nebulizzante) denominato Pari LC SPRINT. E’ utilizzabile in maniera agevole da bambini di 4 e più anni. Le caratteristiche prevalenti sarebbero quelle di una buona penetrazione polmonare delle particelle aerosoliche e soprattutto di una consistente riduzione dei tempi di aerosol (fino al 20%), a parità di dose di sostanza inalata, rispetto al classico nebulizzatore Pari LC PLUS. Non ci è dato invece di sapere se le sue caratteristiche siano superiori a quelle del Nebula Nuovo.
Circa la fornitura da parte delle ASL, sappiamo che vi sono prassi assai differenti da unità ad unità. Per l’ASL di Palermo suggeriamo di chiedere direttamente al servizio sociale del Centro Fibrosi Cistica di Palermo.