Alla mezzanotte del 15 febbraio 2022 si è chiuso il bando FFC Ricerca “Una cura per tutti”. 62 le proposte di ricerca pervenute, così suddivise: 7 nell’area Terapie e approcci innovativi per correggere il difetto di base; 4 nell’area Terapie personalizzate; 21 nell’area Terapie dell’infezione broncopolmonare in FC; 23 nell’area Terapie dell’infiammazione polmonare; 7 nell’area Ricerca clinica ed epidemiologica.
Sono quasi 500 i ricercatori coinvolti in questa call, tra responsabili di progetto, partner, collaboratori interni ed esterni. Dalle proposte emerge un interesse di “nuovi” ricercatori al bando FFC Ricerca: la metà dei candidati hanno partecipato per la prima volta e 46 domande su 62 (74%) sono nuove. Le altre sono richieste di rinnovo del finanziamento (8) e versioni riviste di domande non finanziate nei bandi passati (8).
32 sono i responsabili di progetto che afferiscono a centri di ricerca del nord Italia (52%), 19 del centro (30%) e 11 del sud (18%).
Inizia ora l’iter di selezione che terminerà a metà luglio con la notifica ai ricercatori e alle ricercatrici partecipanti dell’esito della competizione. Dopo una prima valutazione interna dei progetti presentati, che prenderà in considerazione la coerenza rispetto ai criteri amministrativi del bando e alle priorità della ricerca FC della Fondazione, prenderà il via il processo di peer-review. Come ogni anno, saranno coinvolti scienziati internazionali scelti dal Comitato scientifico FFC Ricerca per specifiche competenze nei diversi temi affrontati dalle proposte di ricerca. Il Comitato scientifico si riunirà a inizio luglio per decidere l’assegnazione dei finanziamenti, che variano dai 70 mila euro per i progetti di un anno ai 130 mila euro per i progetti biennali. A inizio settembre i progetti verranno presentati ai nostri sostenitori per l’adozione.