A seguito del decreto firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo lo scorso aprile, per contrastare gli effetti economici della pandemia è stata disposta l’erogazione anticipata (entro il 31 ottobre 2020) da parte dell’Agenzia delle Entrate della quota 5×1000 spettante agli enti no profit sulle dichiarazioni dei redditi fatte quest’anno e relative all’anno fiscale 2019, normalmente pubblicate nella primavera dell’anno successivo (2021). Così facendo, gli enti riconosciuti tra i beneficiari riceveranno nell’anno 2020 un “doppio 5×1000”, che permetterà di sostenere le gravi conseguenze di molte occasioni mancate di raccolta fondi.
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC), inserita nelle categorie “Ricerca scientifica” e “Volontariato”, entra nelle prime cinquanta realtà beneficiarie per importo raccolto attraverso la scelta effettuata nel 2019 dai contribuenti che hanno voluto destinare il 5×1000 della propria quota IRPEF nella dichiarazione sui redditi dell’anno precedente (2018). Per FFC è il numero di preferenze più alto mai raggiunto, con 22.826 firme, un incremento del 15% rispetto alle 19.941 della dichiarazione 2018 su redditi 2017, interpretabile con un’accresciuta conoscenza della Fondazione stessa, della fibrosi cistica e della maggior sensibilità della popolazione nei confronti dei finanziamenti a sostegno della ricerca scientifica (anche legata al periodo Covid). Cresce a doppia cifra anche l’importo assoluto dei contributi destinati a FFC, totalizzando 826.414 euro che segnano +12% rispetto al precedente con oltre 78mila euro in più.
La grande community FFC ha ragione di celebrare questo ottimo risultato, che rischiara gli animi della rete dei volontari in tutta Italia che con timore e frustrazione hanno vissuto (e hanno davanti) le restrizioni che, pur necessarie, hanno bloccato gli eventi in presenza e l’inesauribile creatività e voglia di fare. In massa e rimboccandosi le maniche, digitando veloci su smartphone, tablet e PC, i singoli membri di FFC hanno preso a cuore il messaggio di una Campagna divulgabile anche dal salotto di casa o dal proprio giardino. E il successo è arrivato, con tantissime (oltre 2.800) persone in più che hanno firmato a sostegno della Ricerca FFC. Grazie!
L’area Comunicazione, supportata dalla Fondazione intera, ha concepito una nuova Campagna, ripensandola in armonia con il momento storico e con il prezioso (è proprio il caso di dirlo) contributo di testimonial e collaboratori speciali che con generosità e prontezza si sono spesi per veicolare il messaggio “Noi, senza respiro da sempre. Fa’ che non sia per sempre”. Un ringraziamento speciale a Emma (e la mamma Margherita, testimonial poco prima) e ad Alberto Giuliani, autore degli scatti e del video: la prima per aver dato il volto e la testimonianza, il secondo per aver donato alla Fondazione il modo di veicolare il suo appello.
Per continuare a supportare la Fondazione, visita la pagina sulla Campagna Nazionale, attiva fino al 15 novembre.