Con 312 giri effettuati in solitaria in 24 ore, il presidente FFC Matteo Marzotto supera il risultato dello scorso anno e raccoglie 10.000 euro a favore della ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa, che in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25.
La cifra è stata offerta dalla famiglia Cremonese del brand Castelli, sponsor dello storico evento sportivo che ogni anno raduna a Feltre, campioni, professionisti e amatori delle due ruote.
Il ricavato sosterrà il promettente progetto scientifico Task Force for Cystic Fibrosis, interamente finanziato da FFC e sotto i riflettori in questi giorni per l’importante risultato dei ricercatori italiani coinvolti: è stato individuato un composto promettente, attualmente in fase preclinica, che nel 2020 verrà con alta probabilità testato sull’uomo.
La Castelli24H Feltre è un evento sportivo ciclistico storico e molto atteso, in cui per 24 ore consecutive i partecipanti si affrontano su un percorso ad anello nel centro della cittadina del bellunese, per completare il più alto numero di giri. Per sostenere la Fondazione e la ricerca scientifica, il presidente FFC Matteo Marzotto aveva già partecipato nel 2018, raggiungendo il sostanzioso risultato di 275 giri, che permesso di donare alla ricerca 8.250 euro.
La coinvolgente competizione, per corridori singoli o squadre, ha preso il via alle ore 21 di venerdì 7 giugno, per lottare fino alle 21 del giorno successivo contro gli avversari e contro il proprio limite di resistenza.
In concomitanza dell’evento era a Feltre “La bottega delle donne”, Delegazione FFC di Treviso Montebelluna, al fine di sensibilizzare i presenti sulla malattia e per offrire a ciclisti e appassionati i gadget FFC a sostegno della ricerca, e in particolare del progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso dalla Fondazione.
Video riassunti e foto della pedalata disponibili sui social: pagina Facebook FFC, profilo Instagram @fondazioneffc, pagina Facebook Matteo Marzotto e profilo Instagram @matteomarzotto.
Leggi il comunicato stampa.