Da un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard la segnalazione di un esperimento interessante: cellule della pelle (chiamate fibroblasti) sono state prelevate attraverso biopsia cutanea da due malati di diabete tipo I (1). E sono state trattate con l’inserzione di alcuni particolari geni che le hanno fatte regredire allo stato di cellule staminali pluripotenti. Le staminali pluripotenti sono cellule indifferenziate che possono specializzarsi e dare origine ai principali tipi di cellule del corpo umano. Infatti queste staminali, coltivate in terreni particolari, si sono trasformate in vere e proprie cellule delle insule del pancreas, e precisamente in cellule “beta”, capaci di produrre insulina in risposta ai livelli di zucchero nel sangue.
Il diabete di tipo I è quello che insorge in genere nell’infanzia ed è dovuto alla distruzione, per cause autoimmunitarie, delle cellule beta pancreatiche. L’esordio è per lo più acuto e una volta che si è manifestato determina un costante bisogno di terapia con insulina, proprio perchè il processo autoimmune che si è verificato ha reso non funzionanti tutte le beta cellule. Nella fibrosi cistica il diabete si verifica in maniera più lenta e graduale, non è legato a cause autoimmunitarie, ma alla fibrosi che progressivamente invade il tessuto pancreatico. In entrambi i casi, diabete di tipo I e diabete secondario alla FC, il risultato è lo stesso e cioè la distruzione delle beta cellule e la necessità di insulina.
Per questo, l’esperimento descritto è interessante e, anche se assolutamente preliminare, rappresenta un avanzamento nella linea di ricerca che vede le staminali del malato stesso come fonte di produzione di altri tipi di cellule destinate a rimpiazzare quelle messe fuori uso in particolari organi. Sempre per il diabete di tipo I, è stata tentata anche la via di trapianti di cellule beta prelevate da donatori: ma c’è il problema del rigetto per la reazione del sistema immunitario del ricevente. Mentre la produzione di cellule pancreatiche con lo stesso corredo genetico del paziente supererebbe questa difficoltà.
1) Maehr R et all ” Generation of pluripotent stem cells from patients with type 1 diabetes “
Proc Natl Acad Sci USA 2009 Aug 31. PMID 19720998