Si sono contraddistinti per il grande interesse e la numerosa partecipazione il XVI Seminario di Primavera e Raduno dei Volontari FFC, che si sono svolti il 19 e il 20 maggio a Bussolengo (VR).
Oltre 160 i volontari arrivati da tutta Italia per l’annuale appuntamento, occasione tanto attesa sia per fare il punto sulla ricerca e sulle attività di Fondazione sia per rivedere e riabbracciare quanti si spendono con entusiasmo e dedizione per costruire insieme un domani libero dalla fibrosi cistica.
Il Seminario scientifico è stato aperto dalla relazione del professor Giuseppe Castaldo (CEINGE-Biotecnologie Avanzate di Napoli) sul tema della terapia genica, a cui sono seguiti gli interventi del dottor Luis Galietta (TIGEM, Pozzuoli-Napoli) sulle terapie personalizzate in FC e della vicedirettrice scientifica di Fondazione, dottoressa Graziella Borgo, che ha illustrato i risultati dei progetti FFC 2017 nel contesto della ricerca scientifica internazionale. Per approfondimenti sfoglia la brochure del Seminario e guarda i video degli interventi:
Il Raduno ha preso il via nel pomeriggio di sabato con i saluti del neo Presidente FFC Matteo Marzotto, del Presidente emerito Vittoriano Faganelli e del Vicepresidente alla relazioni istituzionali Michele Romano; è proseguito con la festa serale nella sala panoramica dell’hotel e si è concluso domenica con la presentazione del Gruppo di consultazione dei volontari e le loro testimonianze. Per rivivere i momenti più belli della due giorni guarda la galleria fotografica nella pagina Facebook di Fondazione.