Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un’idea al momento solo teorica: combinare un potenziatore di CFTR e un correttore dell’effetto di mutazioni stop in chi ha una mutazione gating e una mutazione stop

27 Aprile 2015

Un’idea al momento solo teorica: combinare un potenziatore di CFTR e un correttore dell’effetto di mutazioni stop in chi ha una mutazione gating e una mutazione stop

Autore: Vittorio
Domanda

Salve, considerati gli studi che evidenziano i migliori risultati ottenuti da pazienti FC con due mutazioni gating con somministrazione di kalydeco, rispetto a pazienti con una sola mutazione gating, quanto sarebbe opportuno, fantascientifico e futuristico ipotizzare l’utilizzo simultaneo di kalydeco e ataluren per chi ha sia una mutazione gating che una mutazione stop? E quali opportunità concrete attualmente ci sono per chi già utilizza kalydeco regolarmente prescritto di poter ricevere prescritto anche ataluren? Grazie.

Risposta

I ragionamenti proposti nella domanda più che fantascientifci sono teorici. Infatti oggi non è più fantascientifico pensare di correggere la proteina CFTR difettosa con farmaci mutazione-mirati. Già si sono raggiunti risultati importanti per alcune mutazioni (vedi mutazioni gating) e per altre siamo già sulla buona strada anche se non abbiamo ancora il farmaco ottimale (vedi mutazione F508del e mutazioni stop).

L’obiettivo delle terapie mutazioni-mirate è quello di raggiungere un livello di funzionalità di CFTR sufficiente, anche se non completa, al fine di impedire le ben note conseguenze cliniche della mancanza o della inefficienza del canale CFTR. Questo si è ottenuto nel caso delle mutazioni gating anche in presenza di una sola copia della mutazione. Forse non è necessario che vi siano due mutazioni suscettibili di trattamento, ma questo rimane da valutare bene in futuro.

Circa l’ataluren (PTC124), farmaco potenzialmente attivo nel recuperare la sintesi di CFTR interrotta da mutazioni stop, bisogna dire che non sono ancora completati gli studi clinici. Un primo studio non aveva dato risultati significativi nell’insieme della casistica studiata. Tuttavia si è visto che tali risultati si erano ottenuti in buona misura nei pazienti che non facevano aerosol antibiotico (tobramicina in genere). Ora è in corso un secondo studio clinico solo su pazienti che non fanno tale aerosol: non sono ancora disponibili i risultati. Pertanto l’idea di combinare kalydeco e ataluren nei soggetti che hanno contemporaneamente una mutazione gating e una mutazione stop appare prematura. E del resto, se mai si considerasse in futuro una tale opportunità, dipendente comunque dalla conferma della validità terapeutica di ataluren, bisognerà sempre testare nei malati la compatibilità tra i due farmaci e gli eventuali effetti positivi ma anche negativi di una tale combinazione. Infine, non è possibile attualmente prescrivere ataluren perché, in mancanza di risultati clinici definitivi che ne confermino l’efficacia e la sicurezza, non c’è autorizzazione al suo impiego da parte delle autorità che ne regolano l’utilizzo ed il commercio.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora