Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Previsioni cliniche per un bambino con genotipo CFTR DF508/T5-TG12

7 Novembre 2014

Previsioni cliniche per un bambino con genotipo CFTR DF508/T5-TG12

Autore: Davide
Domanda

Buongiorno, mia figlia è portatrice della mutazione F508del, indagata a seguito della positività allo screening neonatale per fibrosi cistica. Noi genitori ci siamo quindi sottoposti all’analisi genetica, dalla quale è emersa la seguente situazione: padre, portatore della mutazione F508del allo stato eterozigote, madre non portatrice di alcuna mutazione ricercata. Tuttavia, nella madre è stata documentata la presenza del polimorfismo IVS8-5T con variante allelica 5T-TG12 allo stato eterozigote. La domanda è la seguente: tale situazione è potenziale condizione (con probabilità 1/4 per future gravidanze) per il manifestarsi della fibrosi cistica? Se la risposta fosse positiva, attualmente si conosce il grado di invasività della malattia con tali varianti genetiche? Ringrazio e porgo cordiali saluti.

 

Risposta

Questa coppia ha fatto il test genetico per ricerca di mutazioni CFTR dal momento che la figlia è risultata portatrice di DF508 nell’ambito delle procedure dello screening neonatale. Il padre è risultato portatore di DF508, la madre non portatrice di mutazioni CFTR, però portatrice di una particolare combinazione di varianti del gene CFTR: T5-TG12.

Da questa coppia, In caso di gravidanza, c’è la probabilità del 25% che il feto erediti la mutazione DF508 del padre e la combinazione di varianti 5T-TG12 della madre. Non ci sono dati scientifici che permettano di prevedere con alta probabilità che cosa comporti il genotipo DF508/5T-TG12: è verosimile una gamma variabile di situazioni che va da nessun sintomo a una forma lieve di fibrosi cistica. Consigliamo la lettura della risposta segnalata sotto, dove si descrive dettagliatamente il significato della combinazione 5T-TG12 (1); e il commento ad una ricerca americana svolta proprio in neonati che allo screening neonatale presentavano genotipo DF508/5T-TG12, che risultava talora causa di tripsina elevata e test del sudore borderline (2).

1) Significato del polimorfismo 5T-TG12, 23/02/2011
2) Significato clinico dei polimorfismi PoliT e TG nei neonati positivi allo screening neonatale per fibrosi cistica, 15/01/2012

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora