Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sugli incentivi respiratori in fibrosi cistica

18 Febbraio 2015

Ancora sugli incentivi respiratori in fibrosi cistica

Autore: Erid
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Buongiorno, sono un fisioterapista albanese con nipote malato di mucoviscidosi. Desideravo sapere da qualche mio collega italiano con esperienza in materia cosa pensa dell’uso dei device “Spirotiger” e “PowerBreath” nella pratica clinica su pazienti FC. In particolare se hanno notato miglioramenti in parametri spirometrici e se ritengono tali strumenti di aiuto oppure controindicati a causa del parenchima polmonare bolloso e enfisematoso che può essere causa di PNX spontanei. Naturalmente do per scontato che l’esercizio venga fatto in modo quotidiano ma senza esagerare, con sedute di 5-10 minuti.

 

Risposta

Suggeriamo di leggere il commento ad uno studio di un gruppo italiano sull’impiego di Spirotiger per l’allenamento dei muscoli respiratori in fibrosi cistica (1) e anche la risposta a una domanda simile a quella posta qui (2).

In realtà questo strumento è assai poco usato nei centri italiani e mancano in letteratura medica valutazioni di risultati clinici condotti presso altri centri. Considerazioni utili, con riferimento alla domanda in oggetto, si possono trovare anche nella risposta a un’altra domanda più recente, che si riferiva appunto all’impiego degli “incentivi respiratori”, incluso il PowerBreath (3).

1. L’allenamento dei muscoli respiratori con uno speciale strumento sembra migliorare la funzione respiratoria in malati FC. 15/04/2008
2. Ancora sullo SpiroTiger per la rimozione dei secreti e l’allenamento dei muscoli respiratori in FC. 18/02/2013
3. Gli incentivi respiratori non sono sostitutivi di Pep-mask e Flutter e non trovano generalmente indicazione in fibrosi cistica. 04/02/2015

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora