Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vaccinazione anti-Pneumococco

4 Novembre 2009

Vaccinazione anti-Pneumococco

Autore: Patrizia
Argomenti: Vaccini
Domanda

Vorrei sapere se, con l’arrivo dell’influenza A, per un soggetto a rischio é più utile fare il vaccino anti-Pneumococco Prevenar (se ancora non é stato fatto) seguito, a distanza di un mese, dal vaccino Pneumo 23 e poi eventualmente pensare al vaccino H1N1 oppure fare semplicemente quest’ultimo.

Risposta

L’arrivo dell’influenza H1N1 non deve fare distogliere l’attenzione della popolazione da altri tipi di patologia. Ma è comunque meglio pensare, almeno in questa fase di iniziale epidemia in Italia, al vaccino contro H1N1. Per quanto riguarda la vaccinazione antipneumococcica, come precisato nella domanda, esistono due tipi di vaccinazione. Un vaccino (Prevenar) è un coniugato eptavalente cioè contenente 7 sierotipi di Streptococcus .pneumonaie mentre il secondo (Pneumo23) agisce contro 23 sierotipi. Essi proteggono contro le patologie da Pneumococco (Sterptococcus. pneumoniae) batterio responsabile di sepsi, meningiti, polmoniti, otite media acuta ecc.

OMS e CDC raccomandano la vaccinazione in pazienti oltre i 65 anni e pazienti da 2 a 64 anni appartenenti a categorie a rischio (immunocompromessi, HIV, pazienti affetti da patologie renali, respiratorie, cardiache, epatiche croniche, splenectomizzati, diabetici ecc..), con una dose del vaccino 23-valente (Pneumo 23) ed un richiamo ogni 5 anni. Bambini a rischio di età inferiore a 2 anni devono ricevere il vaccino eptavalente (Prevenar) con 3 dosi a distanza di un mese, e in seguito, dopo il compimento del 2° anno di vita, il vaccino 23-valente. I bambini che iniziano il programma vaccinale dopo i 2 anni ricevono una dose singola e, dopo almeno 8 settimane di distanza, una dose di 23-valente.

Siccome questa è una vaccinazione che può essere effettuata sempre, è preferibile prima fare la vaccinazione contro H1N1.

Ref.

– Pneumologia Pediatrica 2006; 21:43-50

– Moberley S, Holden J, Tatham DP, Andrews RM. Vaccines for preventing pneumococcal infection in adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2008

Maria Lucia Furnari, Infettivologo/Pneumologo Centro Regionale FC Palermo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora