Leggo nella domanda sullo stesso tema (1) (8/2/2013) che la condizione di handicap grave non sarebbe soggetta a revisione. Mio figlio invece è stato rivalutato a 18 anni, nonostante non fosse prevista una revisione nel primo verbale, e la condizione di handicap grave gli è stata tolta. Ha fatto ricorso, senza successo, nonostante ad es. non riesca a frequentare l’università (e la 104/92 gli darebbe diritto a un tutore accademico). È possibile impugnare la sentenza in qualche modo?
Qualora il soggetto al quale è già stata riconosciuta la L. 104/92 dovesse essere di nuovo chiamato a visita, sia per revisione sia perché rientrato nei programmi Inps per il Piano straordinario di verifiche sulle invalidità civili e, in tale occasione non gli dovesse essere confermato il beneficio dato dalla predetta legge, può presentare ricorso avverso a tale decisione.
Ovviamente è obbligatorio presentarsi dinanzi alla Commissione convocante, anche se ritenuto ingiusto o incongruo; se assente ingiustificato alla visita, verrà comunque nuovamente convocato una seconda volta ma la mancata presentazione anche alla successiva visita sarà considerata a tutti gli effetti come una rinuncia alla domanda, con perdita di efficacia della stessa.
Qualora il ricorso presentato produca una sentenza con esito negativo, questa è certamente impugnabile dall’avente diritto, sempre che non siano decorsi sei mesi dalla sua avvenuta notifica.
In alternativa, considerato che il riconoscimento della Legge 104/92 non dà diritto a benefici economici, il soggetto può decidere in alternativa di presentare una nuova domanda, evitando i costi e le lungaggini del ricorso; inoltre, può valutare la possibilità di farsi accompagnare da un medico legale o medico esperto in fibrosi cistica, nonché di portare in sede di Commissione Medica una relazione redatta dall’assistente sociale del Centro FC di riferimento che metta in luce gli aspetti socio-relazionali e lo svantaggio sociale che il malato vive ogni giorno (trattamento terapeutico-riabilitativo continuativo, giornaliero e che dura per tutto l’arco di vita del paziente, frequenti accessi al CRR, ecc…) “.
1. www.fibrosicisticaricerca.it: Limiti di età per beneficiare della Legge 104/92? (08.02.13)