Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Mutazione 1717-1G>A

13 Maggio 2009

Mutazione 1717-1G>A

Autore: Luca
Domanda

Salve a tutti. Mi farebbe piacere avere più notizie su questo tipo di mutazione e probabile decorso della malattia, visto che non ho trovato notizie chiare riguardo a questa variante: deltaF508/1717-8G>A. Grazie e cordiali saluti

Risposta

In generale ricordiamo l’impossibilità di fare previsioni individuali circa l’andamento della malattia in base alle mutazioni del gene CFTR presenti nel genotipo (= corredo genetico). Ricordiamo anche che sono pubblicate su questo sito numerosissime risposte contenenti notizie sia generali sia particolareggiate relative alle mutazioni CFTR: si possono cercare attraverso il motore di ricerca del sito procedendo dall’argomento generale “Genetica e mutazioni CFTR ” a “Mutazioni e gravità di malattia” .

La delta F508 è la più frequente delle mutazioni del gene CFTR (è mutazione di classe II : provoca un’alterazione del “processamento” della proteina, che pertanto non “matura” in maniera normale e viene precocemente rimossa). Sono allo studio farmaci innovativi per favorire la maturazione di CFTR-delta F508 mutata.

Non abbiamo trovato nessuna informazione o citazione nella letteratura scientifica a proposito della “variante” 1717-8G>A. Quali notizie ha dato il laboratorio? Ha sospettato una “variante privata” del gene CFTR, identificata solo in questa occasione e mai trovata prima? Se così fosse non sapremmo che cosa rispondere, se non ribadendo l’impossibilità di fare previsioni, data l’individualità del riscontro e la mancanza di altre notizie. Ci è venuto però il dubbio che chi scrive intendesse scrivere, invece che 1717-8G>A, 1717-1G>A. Questa è una vera e propria mutazione da tempo conosciuta e attribuita alla classe I. Si pensa che determini, come le altre mutazioni di questa classe, una sintesi ridotta o assente di proteina CFTR.

Quello che si potrebbe dire, se il genotipo fosse DF508/1717-1G>A, è che esso determinerebbe una forma “classica” di malattia FC, quindi con presenza di disturbi sia respiratori che intestinali

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora