Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fisioterapia respiratoria in fibrosi cistica

13 Novembre 2008

Fisioterapia respiratoria in fibrosi cistica

Autore: Sara
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

So che i pazienti con fibrosi cistica devono giornalmente effettuare esercizi fisioterapici, come ad esempio il drenaggio bronchiale ed esercizi di incentivazione di fase inspiratoria. Ma in che cosa consistono realmente questi esercizi?

Risposta

Quella che chiamiamo “fisioterapia respiratoria” nel malato FC è un insieme di azioni mirate sostanzialmente a tre obiettivi: rimuovere le secrezioni bronchiali stagnanti, favorire attitudine ad un respiro più efficiente, favorire una buona attitudine al movimento e all’esercizio fisico.

– Per la rimozione delle secrezioni bronchiali, la prima azione da sviluppare è l’educazione ad una tosse efficiente ed efficace (la tosse è il meccanismo fisiologico principale per rimuovere l’eccesso di secrezioni). Poi vi sono varie tecniche che vengono impiegate in misura diversa da caso a caso, a seconda dell’età, del livello di compromissione respiratoria e del grado di attitudine terapeutica del malato. La tecnica più comunemente usata oggi è quella della “PEP-mask”: il paziente espira attraverso una maschera facciale contro una piccola resistenza che consente di tenere aperte le vie aeree e di facilitarne quindi la liberazione dal muco.

– L’esercizio dei muscoli inspiratori attraverso l’impiego di incentivatori della fase inspiratoria del respiro viene talora impiegata nei soggetti con importante compromissione polmonare, ma non vi è dimostrazione sicura che un tale esercizio sia veramente utile.

– Più importante invece è l’educazione precoce a muoversi, ad usare armonicamente tutti i muscoli del corpo, a fare attività fisica e sportiva anche sostenuta. L’attività fisica valorizza le abilità complessive di una persona e nel contempo aiuta a rimuovere le secrezioni e a rendere l’attività respiratoria più efficiente.

Su questo sito si possono trovare letture utili sulla fisioterapia-riabilitazione respiratoria. Si vedano in particolare le domande e risposte del 14.06.06 (Una revisione critica delle strategie di fisioterapia nella fibrosi cistica); del 29.09.06 (Fisioterapia respiratoria nel lattante FC); del 04.07.08 (Fisioterapia-riabilitazione respiratoria nel bambino con fibrosi cistica).

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora