Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Diabete in FC: chi e quando

9 Aprile 2009

Diabete in FC: chi e quando

Autore: Genta
Domanda

Ho sentito che i malati di FC sono a rischio di avere diabete. Ma a che età questo può avvenire? E il diabete viene a tutti o solo ad alcuni?

 

Risposta

Non tutti i malati di FC sviluppano diabete: la frequenza di questa complicanza aumenta con l’aumentare dell’età, si può dire che è abbastanza raro nei bambini e comune negli adulti (è in generale la più comune delle complicanze della malattia FC). In Danimarca il diabete è assente nei malati al di sotto dei 10 anni, è presente nel 12% dei soggetti di età fra i 10 e i 19 anni e nel 48% di quelli che hanno più di 19 anni. Presso il Centro di Minneapolis (Minnesota, USA) il diabete è presente nel 9% dei bambini FC, nel 26% degli adolescenti, nel 35% degli adulti d’età fra i 20 e i 29 anni e nel 43% degli adulti sopra i 30 anni. (1)

La causa prima del diabete FC è la scarsità o la mancanza di insulina prodotta dalle “insule”, un particolare tipo di cellule, contenute in isolotti all’interno del pancreas. Nella fibrosi cistica le insule pancreatiche funzionano normalmente fino a quando non vengono rese inattive dal processo di “fibrosi”. La fibrosi del pancreas che produce enzimi (detto “esocrino”) è un processo in atto fin dalla nascita nei soggetti con insufficienza pancreatica e che continua a svilupparsi con l’avanzare dell’età, fino a strozzare o “asfissiare” le insule.

Non si sa perchè alcuni malati vadano incontro alla fibrosi del pancreas (in realtà fibrosi cistica, perché accanto al tessuto fibroso si hanno tante piccole formazioni cistiche) e quindi sviluppino alla lunga diabete, mentre ad altri questo non succeda o succeda senza mettere fuori gioco le insule. Si sa che succede in una larga parte dei malati che hanno un pancreas che non funziona nella parte che dovrebbe produrre gli enzimi, cioè nei casi in cui vi è “insufficienza” pancreatica e il malato deve per questo prendere gli enzimi pancreatici per bocca. E’ rarissimo che malati con “sufficienza” pancreatica sviluppino diabete FC.

La causa seconda del diabete FC è una condizione di “resistenza” all’insulina, cioè una scarsa capacità delle cellule di utilizzare l’insulina che viene prodotta. La maggior parte dei malati FC che non presentano diabete, quando stanno bene risultano sensibili all’insulina. Durante un’infezione respiratoria acuta possono in alcuni casi diventare, anche transitoriamente, resistenti all’insulina. Così pure anche la terapia con cortisonici può determinare resistenza all’insulina. Una volta che la situazione generale ritorna alla normalità, il diabete può scomparire perchè il malato ritorna ad essere sensibile all’insulina. In seguito sarà la capacità del pancreas a secernere insulina (legata al funzionamento delle insule di cui abbiamo detto sopra) quella che deciderà come evolve la situazione e quindi se il diabete ricomparirà anche al di fuori delle infezioni respiratorie e in assenza di cortisone e sarà richiesta quindi somministrazione permanente di insulina.

1) Moran A “Diabete correlato alla fibrosi cistica” In: Brochure del IV Seminario di Primavera FFC, Verona 20 Maggio 2006, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora