Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Condizionatori e climatizzatori

4 Ottobre 2009

Condizionatori e climatizzatori

Autore: Paolo
Domanda

Vorrei avere notizie su Aspergillus e Pseudomonas. In particolare, cosa sono e qual’è la loro dimensione? E’ possibile avere indicazioni su come combatterli a livello di filtrazione d’aria?

 

Risposta

Aspergillus è il nome di un genere di funghi microscopici, che possono avere delle implicazioni di salute nell’uomo e possono avere per questo una certa rilevanza nei malati di fibrosi cistica: le dimensioni delle sue spore sono da 2 a 7 micron. La specie più comune e più importante è l’Aspergillus fumigatus.

Pseudomonas è il nome di un genere di batteri molto diffusi nell’ambiente: la specie più interessata in patologia umana, e nella fibrosi cistica in particolare, è lo Pseudomonas aeruginosa. Le dimensioni del batterio (a forma di bastoncino) sono di 0,5-1 micron X 1,5-5 micron

La domanda sembrerebbe porre la questione della protezione contro questi microrganismi attraverso i filtri d’aria dei condizionatori e dei climatizzatori d’ambiente (ma anche quelli delle auto). Va detto che questi, come altri microrganismi, sono ubiquitari, e non è l’aria che entra nelle case il mezzo più idoneo per la loro diffusione. Pertanto, a rigore, filtrare l’aria esterna perché non porti in casa batteri o spore di funghi sembrerebbe un’operazione eccessiva. Tuttavia, i filtri dei condizionatori e climatizzatori, pur importanti per tutta una serie di particelle inquinanti dell’atmosfera, possono essere alla lunga fonte di ristagno anche di batteri e funghi se non vengono periodicamente sottoposti a lavaggio o ricambio (climatizzatori d’auto). Va ricordato che condizionatori e climatizzatori hanno in genere 3 filtri: un prefiltro per le particelle più grossolane (polveri, insetti etc.) e due filtri veri e propri: un filtro antibatterico e un filtro a reticolo di carboni attivi. Questo insieme di filtri blocca non solo batteri e spore di funghi ma anche pollini ed altri allergeni.

Per ulteriori informazioni si vedano su questo sito le domande del 12.10.04 (Pseudomonas, dove, come, perché) e del 04.06.07 (Aspergillus ed altro: sterilizzare l’aria di casa?)

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora