Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Che fare se il primo tentativo di eradicazione di Pseudomonas aeruginosa fallisce?

28 Febbraio 2011

Che fare se il primo tentativo di eradicazione di Pseudomonas aeruginosa fallisce?

Autore: Lina
Domanda

Ho 22 anni con FC e colonizzazione cronica da Stafilococco aureo. Tre anni fa mi hanno trovato Pseudomonas e dopo un ciclo con ciproxin e bramitob è scomparso. Qualche mese fa è tornato Pseudomonas e ho rifatto bramitob e ciproxin. Però lo Pseudomonas non se n’è andato. A parer vostro che altro antibiotico più efficace si potrebbe usare per trattare chi ha lo Pseudomonas? Grazie

 

Risposta

La situazione descritta è quella di una prima comparsa di Pseudomonas aeruginosa nelle vie respiratorie, che viene eradicato (cioè fatto scomparire) con un ciclo misto di tobramicina aerosol (bramitob) e ciprofloxacina (ciproxin) per bocca. Il trattamento sembra aver sortito un buon risultato se solo dopo 3 anni il batterio ricompare. Sul tema dell’eradicazione di Pseudomonas alla prime comparsa si vedano parecchie informazioni su questo sito. Segnaliamo in particolare in “Domande e risposte” del 06.03.06 (Antibiotici per eradicare Pseudomonas alla prima comparsa: veramente utili e necessari?) e del 30.04.07 (Prima infezione da Pseudomonas aeruginosa: eradicazione, ricomparsa, trattamento). Si sa che Pseudomonas può ricomparire con un intervallo di tempo assai variabile da caso a caso: 3 anni, come in questo caso sono un buon successo.

Gli antibiotici o le associazioni di antibiotici impiegati per la prima eradicazione ma anche per il trattamento delle ricadute sono prevalentemente i seguenti:

– Tobramicina (tobi, bramitob) aerosol per 3-4 settimane

– Colimicina (promixin) aerosol per 3-4 settimane

– Tobramicina o colimicina aerosol associata a ciprofloxacina (o ofloxacina)per bocca per 4 settimane

– Oggi può essere preso in considerazione anche l’aztreonam- lisina aerosol (Cayston) più o meno associato a ciprofloxacina per bocca.

Se questo primo ciclo di trattamento non sortisce risultato si tende a ripetere il ciclo, eventualmente alternando gli antibiotici.

Nel caso di ricomparsa si impiega di solito lo stesso trattamento e se non si ottiene successo si tende a prolungarlo anche per 2-3 mesi (il ciproxin tuttavia non può essere dato in continuazione ma a intervalli ragionevoli). Se l’insuccesso si ripete si può ricorrere ad un ciclo di trattamento per via endovenosa impiegando antibiotici risultati attivi in vitro all’antibiogramma: i più usati sono Ceftazidime, Piperacillina, Meropenem, in genere associati a Tobramicina. Se le colture batteriche rimangono ripetutamente positive per Pseudomonas siamo di fronte a colonizzazione/infezione cronica da Pseudomonas: in questo caso i centri prescrivono abitualmente aerosol continuativo a mesi alterni con tobramicina o colimicina ed oggi anche con aztreonam-lisina (talora si usa alternare un mese con un antibiotico ed un mese con l’altro)

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora