Buonasera, negli ultimi 6 mesi mia figlia (4 anni e mezzo) ha evidenziato la presenze di Pseudomonas aeruginosa in 4 colture diverse (sempre con carica molto bassa,100 colonie ogni volta ), sempre curato con ciclo di 28 gg di ciproxin associato a colimicina. L’ultimo aspirato di 10 gg fa ha invece evidenziato 4 ceppi diversi di Pseudomonas, 3 di Ps aeruginosa non mucoide ed uno di tipo mucoide. Il centro questa volta ha optato per eradicazione con la sola colimicina per quattro settimane, due volte al giorno. Mi e Vi chiedo: 1) a questo punto, non sarebbe più efficace un ciclo antibiotico endovena? 2) Lo Pseudomonas aeruginosa mucoide può essere eradicato? 3) la comparsa in così tenera età può dare vita ad una più rapida degenerazione delle condizioni dei polmoni? A completamento, faccio presente che negli ultimi 6 mesi abbiamo dovuto affrontare una forte bronchite ed un piccolo focolaio di broncopolmonite, che stiamo tuttora curando con klacid ed augmentin, più la fisioterapia e l’aerosolterapia normale, integrata da una somministrazione aerosolica di hyaneb 3/4 volte la settimana. Grazie.
1. Il trattamento antibiotico per via venosa è adottato da alcuni centri, con l’obiettivo dell’eradicazione precoce di Pseudomonas aeruginosa, quando siano falliti 2-3 tentativi di eradicare con l’associazione aerosolico-orale. Conviene apertamente discuterne con il proprio centro di riferimento. Si veda su questo tema anche la domanda 08.03.12: I diversi modi per eradicare Pseudomonas aeruginosa alla prima comparsa
2. La forma mucoide di Pseudomonas aeruginosa caratterizza in generale un ceppo batterico più protetto contro gli antibiotici e quindi più resistente ad essi. Si veda in proposito in Progressi di ricerca la recensione del 16.09.10 (E’ possibile eradicare Pseudomonas aeruginosa tipo “mucoide” nei bambini con FC?).
3. All’età di 4-5 anni una larga parte dei bambini con FC sono già colonizzati cronicamente da Pseudomonas aeruginosa. Ma l’andamento della loro situazione polmonare varia moltissimo da caso a caso. Molti di loro possono avere periodi di presenza alternati a periodi di assenza. Si può convivere molto a lungo e in buona salute con Pseudomonas e tuttavia la colonizzazione di questo batterio richiede una accurata sorveglianza clinica.