Buongiorno, non leggo più purtroppo novità riguardo alla cura della fibrosi cistica tramite cellule staminali. Il 6 aprile 2012 era uscito un articolo dagli USA riguardo questo trattamento. Si hanno novità? Grazie
Lo studio a cui si riferisce il Lettore (1) rappresenta un importante passo in avanti nella generazione di epitelio delle vie aeree umano, a partire da cellule staminali pluripotenti indotte, o iPS. Tuttavia, poichè i progressi in questa area di ricerca sono molto rapidi, esso è già stato superato da un altro studio che è stato recensito sul sito FFC in “Progressi di Ricerca”, al quale si rimanda (Da cellule staminali [pluripotenti indotte] si possono ottenere cellule epiteliali polmonari). Sulle cellule iPS si veda anche la risposta alla lettrice del 2/11/2011 (Stato della ricerca sulla terapia cellulare con cellule staminali).
Le cellule iPS sono biologicamente simili alle cellule staminali embrionali e come esse sono potenzialmente in grado di maturare in qualsiasi tessuto del nostro organismo, tra cui l’epitelio polmonare. Esse si possono generare a partire da poche cellule isolate da un donatore, eventualmente un paziente.
Nella fibrosi cistica, un possibile utilizzo delle cellule iPS potrebbe essere mirato al ripopolamento anche parziale dell’epitelio polmonare attraverso la somministrazione di cellule respiratorie derivate dalle cellule iPS, in cui il difetto del gene Cftr sia stato precedentemente riparato. La applicazione delle cellule iPS alla clinica è però un obiettivo ancora lontano, e al momento non e’ stata concessa alcuna autorizzazione per la loro sperimentazione su pazienti. Questa prudenza e’ dettata dal fatto che ancora non si ha la certezza che queste cellule, una volta somministrate al paziente, siano in grado di integrarsi correttamente nel tessuto circostante senza alterarne la funzione e senza nuocere alla salute del paziente.
Un’altro limite all’applicabilità delle cellule iPS alla terapia delle manifestazioni polmonari della fibrosi cistica è costituito dalla difficoltà nel far maturare le cellule iPS in cellule epiteliali delle vie aeree.
La ricerca di una soluzione a questo problema è stata oggetto di un progetto finanziato dalla Fondazione e appena concluso (3) che propone l’utilizzo di cellule iPS derivate dall’epitelio delle vie aeree anzichè da fibroblasti della cute come prevede la pratica corrente. E’ stato dimostrato infatti da diversi studi che le cellule iPS normalmente hanno una maggiore propensione a re-differenziare in tipi di cellule correlate alla cellula da cui sono state derivate. I due lavori di cui sopra (1,2) descrivono dei nuovi metodi che, riproducendo in laboratorio gli eventi che determinano lo sviluppo del polmone nell’embrione, facilitano il differenziamento delle cellule iPS in cellule epiteliali delle vie aeree, e rappresentano perciò un importante passo in avanti in tal senso. Tuttavia, affinchè le cellule iPS siano applicabili in futuro ad una terapia per la fibrosi cistica, dobbiamo ancora imparare a dirigere il differenziamento di queste cellule in un epitelio delle vie aeree che sia pienamente funzionale, dotato di normale funzione mucociliare e secretoria e di normale capacità rigenerativa. Perciò, nonostante i continui progressi, una applicazione delle cellule staminali, e in particolare delle cellule iPS, alla terapia della fibrosi cistica appare oggi ancora prematura, pur rappresentando una concreta speranza per il futuro.
1) Generation of Multipotent Lung and Airway Progenitors from Mouse ESCs and Patient-Specific Cystic Fibrosis iPSCs. Mou H, Zhao R, Sherwood R, Ahfeldt T, Lapey A, Wain J, Sicilian L, Izvolsky K, Musunuru K, Cowan C, Rajagopal J.
Cell Stem Cell. 2012 Apr 6;10(4):385-97.
2) Directed differentiation of human pluripotent stem cells into mature airway epithelia expressing functional CFTR protein. Wong AP, Bear CE, Chin S, Pasceri P, Thompson TO, Huan LJ, Ratjen F, Ellis J, Rossant J. Nat Biotechnol. 2012 Aug 26 .
3) Loi R. Prog. FFC#3/2010. An induced pluripotent stem cell (iPS)-based approach for the repopulation and phenotypic correction of cystic fibrosis airway epithelium.