Buongiorno, ho letto su un sito Inglese di questo nuovo antibiotico, Amikacin. E’ possibile sapere di cosa si tratta, cosa può curare e se può essere davvero utile e in commercio per noi pazienti con fibrosi cistica? Grazie
Si tratta dell’amikacina, un antibiotico della classe degli aminoglicosidi (come streptomicina, gentamicina, nebicina, tobramicina ed altri). Non è un nuovo antibiotico ed è stato da molti anni impiegato e lo è tuttora, in varia misura, per il trattamento di infezioni da batteri gram-negativi, compreso Pseudomonas aeruginosa, nonché da micobatteri non tubercolari. Se ne conosce, come per altri aminoglicosidi, una seppur limitata tossicità a livello renale e dell’apparato uditivo. L’interesse attuale per questo antibiotico riguarda la sua somministrazione aerosolica che, concentrando il farmaco all’interno delle vie aeree, ne impedisce l’effetto sistemico su organi sensibili, come può avvenire invece con la sua somministrazione endovenosa o intramuscolare. Nella fibrosi cistica non è frequentemente impiegato e tuttavia in questa malattia l’infezione polmonare cronica da Pseudomonas aeruginosa ed eventualmente anche l’infezione polmonare da micobatteri non tubercolari potrebbe giovarsi del trattamento per via aerosolica, con risparmio degli effetti collaterali noti.
Da alcuni anni la compagnia farmaceutica Insmed sta sviluppando una speciale formulazione per via inalatoria di questo antibiotico. Esso viene incorporato in minuscole particelle lipidiche (a livello di nano particelle), chiamate liposomi e costituite da lipidi naturalmente presenti nelle vie aeree e nel loro muco. Queste particelle hanno una notevole capacità di penetrare la barriera del muco bronchiale e questo consentirebbe loro una più diffusa e profonda penetrazione nelle vie aeree. Tale capacità si esplicherebbe anche nei confronti del biofilm batterico, quella specie di barriera mucillaginosa protettiva delle colonie batteriche, comprese quelle di P. aeruginosa. Una volta raggiunto il bersaglio, come il biofilm batterico, queste particelle libererebbero lentamente l’antibiotico colpendo il batterio proprio nella sua nicchia protettiva, con un effetto prolungato nel tempo.
Queste caratteristiche della nuova formulazione aerosolica sono derivate da esperimenti in vitro e su ratti (1). Ma già si sono conclusi due studi di fase II in pazienti FC (2,3). Quegli studi, condotti in doppio cieco randomizzato e controllato contro placebo, hanno dimostrato una buona tollerabilità del farmaco, una discreta efficacia sulla funzione polmonare (Incremento di FEV1 del 10-14%), che si mantiene per alcuni mesi dopo la sospensione del trattamento, una sostanziale riduzione della carica batterica nel materiale bronchiale e un notevole allungamento del tempo misurato fino alla prossima esacerbazione respiratoria. I migliori risultati si sono avuti con il dosaggio più alto: una inalazione al giorno di 560 mg di amikacina. E’ programmata una estensione dello studio in questi pazienti con 6 cicli di antibiotico della durata di 28 giorni ciascuno con intervallo di 28 giorni privo di antibiotico tra due successivi cicli (4)
E’ programmato anche uno studio europeo multicentrico di fase III con Arikace (è il nome commerciale dato), somministrato una volta al giorno alla dose di 560 mg con nebulizzatore elettronico Pari e-Fow a 300 pazienti FC di 6 o più anni. L’arikace viene confrontato con un gruppo di controllo cui viene somministrato con gli stessi criteri il Tobi (tobramicina) (5).
Questo studio dovrebbe incominciare tra poco. Questo studio si svolgerà nei centri europei, con approvazione dell’agenzia europea dei farmaci (EMA), mentre analogo studio non è stato ancora approvato dalla FDA americana.
In conclusione, l’Arikace è un antibiotico (amikacina) per via inalatoria in formulazione liposomica potenzialemente utile per il trattamento dell’infezione cronica da Pseudomonas aeruginosa nei pazienti FC, ancora in fase di studio clinico avanzato e quindi non ancora in commercio.
1. MeersP, et al. Biofilm penetration, trigegrede release and in vivo activity of ihnaled liposomal amikacin in chronic Pseudomonas aeruginosa lung infections. J Antimicr Chemother. 2008;61:859-68
2. Okusanya OO, et al. Pharmacokinetics and Pharmacodynamic evaluation of liposomal amikacin for inhalation in cystic fibrosis patients with chronic pseudomonal infection. Antimicr Agents Chemother. 2009;53:3847-54
3. www.insmed.com/pdf/pubs-pres/10:15:09.pdf
4. www.clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01316276?term=Arikace+and+cystic+fibrosis&rank=5
5. www.clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT01315678?term=Arikace+and+cystic+fibrosis&rank=2